Pierluigi Mantini, nato a L’Aquila il 19 febbraio 1956 e residente a Milano, è professore di diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano ove è stato Direttore della Sezione Giuridica. Avvocato abilitato presso le magistrature superiori dal 1996, è stato componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa dal 2014 al 2018 ed è attualmente Consigliere Giuridico presso la Struttura Commissariale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la ricostruzione dell’Italia centrale e presso il M.I.T..
Presso l’organo di autogoverno della magistratura amministrativa, è stato presidente della Seconda Commissione negli anni 2013-2014 ed in seguito della Quarta Commissione. Dal 2015 è stato anche Presidente della Commissione speciale per le riforme.
Nel 2015 è stato nominato con decreto ministeriale componente della Commissione di studio del Governo per il recepimento delle direttive europee in materia di appalti e concessioni ed è stato tra i redattori del nuovo Codice dei contratti pubblici. Negli anni 1994-1995 è stato componente della Commissione Giannini per il regolamento di attuazione della legge Merloni in materia di appalti.
Dal 2016 è componente della Commissione appalti dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).
Nel 1985 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Scienze Amministrative presso l’Università di Roma con il prof. Massimo Severo Giannini; dal 1985 al 1988 ha insegnato “Diritto pubblico dell’economia” e “Diritto regionale” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Chieti; nell’anno 1989/90 ha insegnato “Diritto pubblico dell’ambiente” presso il Politecnico di Milano; dal 1991 al 1994 è stato titolare di “Diritto urbanistico” presso l’Università di Firenze; dal 1994 insegna Diritto amministrativo e Diritto urbanistico nel Politecnico di Milano.
Ha partecipato a numerose ricerche in Italia e all’estero, per il C.N.R., l’Università di Firenze, la SSPA ed ha svolto attività didattica nei Master dell’Università Bocconi di Milano.
Ha collaborato in qualità di docente con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ove è stato premiato nel 1989 per gli Studi Italiani per il Bicentenario della Rivoluzione Francese.
Avvocato cassazionista dal 29/11/1996, è titolare dello Studio Legale Mantini e Associati specializzato in diritto amministrativo italiano e comunitario, diritto urbanistico, dell’ambiente e degli appalti, con un’intensa attività giurisdizionale più volte riconosciuta nelle riviste specialistiche di settore (tra i leading case si veda, ad esempio, il caso “Scala-bis” presso la Corte Europea di Giustizia, sentenza 12 luglio 2001, in causa C -399/98).
Nel 2013 è stato Of Counsel di un grande studio legale internazionale.
Lo studio ha sedi a Milano, Roma, L’Aquila.
Nelle Legislature XIV XV e XVI è stato eletto alla Camera dei Deputati e durante il mandato parlamentare è stato Vice Presidente della Commissione Bicamerale per la Riforma Amministrativa, Segretario della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, Segretario della Giunta per le Autorizzazioni, componente della Commissione I Affari Costituzionali, nonché componente della Commissione di Tutela Giurisdizionale della Camera dei Deputati e, successivamente, del Collegio di Appello, ove ha svolto un’intensa attività giurisdizionale secondo le leggi e il codice della giustizia amministrativa. In particolare, dal 29 giugno 2006, data della sua costituzione, è stato componente effettivo della Commissione giurisdizionale per il personale della Camera dei deputati, presieduta dall’on. prof. Sergio Mattarella, ove è stato relatore ed estensore sino al 28 aprile 2008.
Dal 4 marzo 2010, data della sua costituzione, è stato nominato dal presidente della Camera dei deputati, componente effettivo del Collegio d’appello ove ha partecipato complessivamente a 23 udienze; è stato nominato relatore per 20 procedimenti e, quale relatore ed estensore, ha depositato 8 sentenze nell’anno 2010, 4 nell’anno 2012 e 2 nell’anno 2013.
È stato inoltre designato per l’Italia nella Commissione Diritti Umani dell’OSCE ove è stato Rappresentante Speciale del Presidente.
In particolare, in qualità di componente OSCE è stato relatore nelle seguenti missioni e Convegni:
-17a Sessione annuale 2008, Astana, 30 giugno 2008;
-Riunione autunnale 2008, Toronto e Washington, 17 settembre 2008;
-Oss. elezioni USA, New Hampshire, 2 novembre 2008;
-Visita ufficiale in Moldova, Chisinau, 9 febbraio 2009;
-Riunione invernale 2009, Vienna, 18 febbraio 2009;
-Convegno: L’architettura di sicurezza europea: ruolo attuale e futuro dell’OSCE, Roma, 25 marzo 2009;
-Oss. elezioni Albania, Tirana, 26 giugno 2009;
-18a Sessione annuale 2009, Vilnius, 29 giugno 2009;
-Riunione autunnale 2009, Atene, 8 ottobre 2009;
-Oss. elezioni Ucraina, Simferopol, 14 gennaio 2010;
-19a Sessione annuale 2010, Oslo, 5 luglio 2010;
-Riunione autunnale 2010, Palermo, 7 ottobre 2010;
-Riunione invernale 2011, Vienna, 24 febbraio 2011;
-20a Sessione annuale 2011, Belgrado, 5 luglio 2011;
-Riunione autunnale 2011, Dubrovnik, 6 ottobre 2011
-Oss. Elezioni Tunisia, Tunisi, 21 ottobre 2011;
-Riunione invernale 2012, Vienna, 22 febbraio 2012;
-21a Sessione annuale 2012, Principato Monaco, 5 luglio 2012;
-Riunione invernale 2013, Vienna, 21 febbraio 2013.
Sotto il profilo politico, dopo essere stato tra i Garanti di Alleanza Democratica a Milano e nel Direttivo di Giustizia e Libertà, è stato eletto nel 2000 nella Segreteria Nazionale de “i Democratici” ed è stato quindi dirigente della Margherita e poi del Partito Democratico. In quegli anni, è stato direttore della collana Quaderni dei democratici.
Come indipendente, è stato responsabile delle Politiche istituzionali nel gruppo parlamentare dell’Unione di Centro.
Nell’ambito dell’attività legislativa è stato primo firmatario e cofirmatario di n. 260 proposte di legge.
In ambito scientifico, ha svolto un’intensa attività ed è stato, ed è, componente di numerosi organismi.
È stato direttore della collana “Strumenti di diritto urbanistico-edilizio” (Pirola Sole 24 Ore) e della collana Giuridica del Politecnico (Maggioli Editore); condirettore dei “Quaderni di diritto urbanistico” e dell’ “Annuario Italiano dell’Edilizia” (Giuffrè Editore) e membro del Comitato Scientifico della Rivista Giuridica dell’Ambiente (Giuffrè Editore) e della Rivista “II Consulente Immobiliare”, Il Sole 24 Ore.
È stato Segretario della Società Italiana di Diritto Urbanistico e dell’Ambiente, istituita nel 1992 tra i docenti delle Università italiane e membro della Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti nonché del Comitato di Redazione della Rivista amministrativa della Lombardia.
Negli anni 1996-1999 è stato membro del Comitato Scientifico dell’Istituto di Scienza dell’Amministrazione Pubblica nonché componente del Comitato di Redazione della Rivista “Amministrare”.
È attualmente nel comitato scientifico della Rivista “Il nuovo diritto amministrativo”, della Rivista Italiappalti, della Rivista giuridica dell’ambiente e dirige l’Osservatorio appalti sulla Rivista di diritto pubblico Giustamm.it.
Nell’ambito della formazione, professionale e scientifica, è membro della Commissione del “Master appalti e contratti pubblici” del Politecnico di Milano.
Ha coordinato e svolto per molti anni attività di docenza nei corsi di formazione per gli enti locali, le imprese e i professionisti con la responsabilità dell’area – opere pubbliche appalti – edilizia – per Sole 24 Ore -Formazione e Convegni-; Affari e FinanzaSomedia; S.A.L. -Scuola delle Autonomie locali-; Scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca; Formeet; U.S.A.S. Consorzio di formazione tra Unione degli Industriali di Torino, Banco San Paolo, Università di Torino; IGI – Istituto Grandi Infrastrutture; Scuola forense e Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano, Società italiana degli avvocati Amministrativisti; Fiera Milano -Business international; Maggioli Editore.
Più di recente è stato coordinatore e responsabile scientifico del corso di formazione Milano Forum Appalti (Assimpredil 2015-2016) e del corso su Il nuovo Codice dei contratti pubblici presso il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano (2016-2017).
È stato presidente di FORUM P/A, organismo scientifico di consulenza per gli Enti pubblici, i professionisti e le imprese, ed è attualmente presidente del Comitato scientifico di Easytaly, Agenzia per la semplificazione amministrativa.
Giornalista-pubblicista, ha collaborato stabilmente con il gruppo “II Sole 24 Ore” ed il quotidiano “Italia Oggi” e, occasionalmente, con numerose testate.
Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti in campo professionale.
È autore di circa centosessanta pubblicazioni scientifiche classificate MIUR in materia di diritto amministrativo, pubblico, urbanistico, ambientale. Tra i suoi libri recenti : “Manuale di diritto urbanistico” (con Nicola Assini), Giuffrè, Milano, 2007; ”Buone regole per la casta. Lodi, garanzie parlamentari, insindacabilità, conflitti di interesse ed altre storie” Gangemi Editore, 2008; ”Le riforme istituzionali verso la Terza Repubblica” Provviste Formiche, 2011; ”Le trasformazioni del diritto urbanistico” Cedam, Padova, 2012; ”La legislatura costituente. Le riforme istituzionali e l’Agenda Monti” Rubbettino, 2013; “Nel cantiere dei nuovi appalti pubblici. Semplificazione, efficienza, concorrenza, anticorruzione” Giuffrè, Milano, 2015; “Il principio di semplificazione nella riforma della Costituzione” Dike Giuridica, Roma, 2016; “La nuova giustizia amministrativa. Trasformazioni, organizzazione, riforme”, Milano, Giuffrè, 2018; “La legge della Sibilla. Semplificazioni amministrative e rigenerazione urbana nella ricostruzione dell’Italia centrale”, Dike Giuridica, Roma, 2020; “I contratti pubblici. Trattato sistematico sulla contrattualistica pubblica” (con F.Caringella e M. Giustiniani), Dike Giuridica, Roma, 2021; “Lezioni di diritto pubblico del territorio” (con altri), Franco Angeli Editore, Milano, 2022.